Vi saluta il Papa emerito!
- Sedes Sapientiae
- 30 set 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 dic 2021

Alla fine di settembre, il nostro collegio è stato gioiosamente onorato dalla presenza di Sua Eccellenza, Mons. Georg Gänswein, arcivescovo titolare di Urbs Salvia e prefetto della Casa Pontificia.
Mons. Georg è stato ordinato sacerdote dell'Arcidiocesi di Friburgo il 31 maggio 1984. È entrato nella Curia Romana come officiale della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti nel 1995 e poi è entrato nello staff della Congregazione per la Dottrina della Fede, nel 1996. Nel 2003, è diventato segretario personale del papa emerito Benedetto XVI (allora il Cardinale Ratzinger), posizione che ha mantenuto fino a questo momento. Il 7 dicembre 2012 è stato nominato Prefetto della Casa Pontificia ed è stato consacrato vescovo il 6 gennaio 2013 da Benedetto XVI. È stato anche professore di diritto canonico alla Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
Sollecitato dalla curiosità dei seminaristi, ha raccontato alcuni particolari sulla situazione e sulle attività del Papa emerito. Dopo aver parlato anche di altre questioni ecclesiastiche, ha offerto ai seminaristi alcune parole di incoraggiamento nel loro cammino verso il sacerdozio. Ha concluso offrendo a tutti i presenti la sua benedizione.