Vescovo Eletto Rivero
- midhunseby
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min

Il 21 novembre, Papa Leone XIV ha nominato Mons. Elieser Antonio Rivero Barrios Vescovo della Diocesi di San Fernando de Apure. Il nostro collegio si rallegra per questa nomina episcopale di uno dei nostri stimati ex seminaristi. Gli anni trascorsi nella comunità della Sedes Sapientiae rappresentano un capitolo prezioso della sua formazione spirituale, profondamente influente nella definizione della sua vocazione e della sua identità sacerdotale.
Il Vescovo eletto Rivero è nato il 31 agosto 1975 a Carora, nello stato di Lara. Ha studiato Filosofia a Caracas, per poi trasferirsi a Roma per completare la sua formazione teologica presso la Pontificia Università della Santa Croce, dove ha conseguito il Licenziato in Diritto Canonico. È stato ordinato sacerdote il 18 ottobre 2003 nella Chiesa dell’Immacolata Concezione di Yaritagua ed è stato incardinato nella Diocesi di San Felipe. Nel corso degli anni ha servito fedelmente in diversi incarichi pastorali e, fino alla sua nomina episcopale, ha ricoperto la carica di Vicario Generale della diocesi.
La Diocesi di San Fernando de Apure, che ora è chiamato a guidare, si trova nelle pianure sud-occidentali del Venezuela. È nota per le sue vivaci comunità di fede, il fervore missionario e la profonda devozione mariana. Secondo la Conferenza Episcopale Venezuelana, la diocesi copre 43.536 km², conta circa 307.000 abitanti ed è servita da 22 sacerdoti.
All’inizio del suo ministero episcopale, l’intera famiglia della Sedes Sapientiae gli porge sentiti auguri e preghiere. Che lo Spirito Santo gli conceda coraggio e saggezza, e che la Vergine Maria lo accompagni in ogni passo. Rendiamo grazie per il suo “sì” a Dio e attendiamo con gioia di vedere i frutti del suo servizio tra i fedeli di San Fernando de Apure.



