Il 19 novembre 2024 abbiamo avuto la gioia di condividere un pranzo e un incontro indimenticabile con Mons. Rubén Darío Ruiz Mainardi, arcivescovo eletto e recentemente nominato nunzio apostolico in Benin e Togo.
Mons. Rubén Darío, arrivato al Sedes come seminarista dalla diocesi di Santo Tomé (Argentina), è stato il primo studente del nostro collegio a essere ordinato sacerdote. Nella conversazione familiare che ha seguito il pranzo, ha condiviso con noi sia i ricordi dei primi anni del Sedes sia alcuni aneddoti - alcuni dei quali sicuramente commoventi - della sua già lunga carriera nel servizio diplomatico della Santa Sede, in rappresentanze pontificie come quelle della Repubblica del Congo e del Gabon, del Centrafrica e del Ciad, della Slovenia e della Macedonia, di Cuba o della Francia. Ha anche sottolineato l'importanza di mantenere un grande cuore pastorale e uno stretto legame con i fedeli, in qualsiasi posizione si occupi nella Chiesa.
Assicuriamo a don Rubén Darío le nostre preghiere per il giorno della sua ordinazione episcopale, che avverrà il 14 dicembre prossimo nella Basilica di San Pietro.