top of page

Nuovi dottori


Il lunedì 11 dicembre ha discusso la sua tesi di dottorato presso la Pontificia Università della Santa Croce l'antico alunno messicano del Sedes Sapientiae P. Ervin Ramos Sánchez. La tesi, diretta dal professor Francisco Insa, rientra nell'ambito della Teologia Morale e aveva come titolo La legge di depenalizzazione dell'aborto nella Città del Messico. Valutazione teologico-morale. Alla discussione hanno partecipato diversi dei formatori del dottorando quando era al Sedes e anche un gran numero di amici, tra cui molti sacerdoti di Altomonte e vari conterranei di Tabasco, tra cui il vicario generale della diocesi. Molte congratulazioni, reverendo dottor Ervin!


P. Ervin non è stato l'unico ex studente a conseguire il grado di dottore durante l'anno 2023. Prima di lui lo avevano preceduto Fr. Samuel Atta, Don Wellington de Castro e Fr. Hezron Jhud Cartagena.


Fr. Samuel Atta, dell'arcidiocesi di Kumasi (Ghana), ha discusso la sua tesi di dottorato il 17 maggio 2023. Diretta dal professor don Giovanni Zacharia, aveva come titolo La missione dei fedeli laici nel catecumenato: origine, fondamenti basilari e dinamismo teologico. In questa occasione, oltre alla presenza di numerosi amici connazionali ghanesi e italiani, il dottorando ha potuto contare sul sostegno personale del suo arciescovo, Mons. Gabriel Anokye, presente all'atto accademico. Molte congratulazioni, fr. Atta!


Don Wellington de Castro, dell'arcidiocesi di Campo Grande (Brasile), ha discusso la sua tesi a maggio. Intitolata Il sacerdozio comune dei fedeli nell'Editio Typica Tertia del Missale Romanum, come la precedente, è stata diretta dal professor Zacharia. Gaudeamus igitur, rev. dottor Wellington!


Fr. Hezron Jhud Cartagena, dell'arcidiocesi di Cebu (Filippine), ha avuto la discussione della sua tesi il 14 giugno, con la presenza del arcivescovo Mons. Salvatore Pennacchio, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica dove Fr. Hezron si prepara per servire la Chiesa nella missione diplomatica. Il suo relatore è stato il professore don Javier Canosa, rettore del nostro collegio. Il titolo della ricerca è Contribution of the Affirmative Definitive Sentences of the Supreme Tribunal of the Apostolic Signatura in Contentious-Administrative Matters to Good Governance in the Church. Tantissimi auguri a Fr. Hezron!


Fr. Paul Robin Thekkath, della diocesi di Sagar (India), ha presentato la sua tesi di laurea al Pontificio Istituto Orientale lo scorso 17 novembre. Il titolo del suo studio era: Collection of canonical sources for the Eastern Canon Law codification: the Syro-Malabar Church’s participation. Congratulazioni!






コメント


bottom of page