top of page

“Su questa pietra”


Una delle cose più importanti di Roma è che è la città dove si trova la tomba di San Pietro. Mentre una semplice visita a San Pietro si conclude con la Basilica e la cripta, prenotandolo con tempo anche possibile vedere la tomba vera e propria e persino le reliquie del primo Papa, martirizzato a Roma.


Sabato 20 aprile alcuni seminaristi hanno visitato gli scavi vaticani. La nostra guida è stata la professoressa Caterina Papi, docente di Archeologia cristiana. Ci ha spiegato il contesto storico, le fasi del processo di scavo e la storicità della tomba di Pietro. Infine, siamo arrivati al sito della tomba e abbiamo venerato il reliquiario trasparente contenente le ossa di San Pietro.


Dopo la visita archeologica, siamo entrati nella cripta delle tombe papali e don Eduardo Baura ci ha illustrato ciascuna di esse e il significato storico dei papi corrispondenti. Poi siamo entrati nella basilica e abbiamo fatto una visita dettagliata e uno studio delle opere d'arte, del baldacchino e degli altari. La Basilica di San Pietro non è una novità per noi, ma la visita guidata e la visione degli scavi è stata davvero stimolante e commovente.



Comments


bottom of page