Lungo tutta l'Italia


Durante la Settimana Santa e la prima settimana di Pasqua molti seminaristi del nostro Collegio si sono recati in varie comunità d'Italia per essere coinvolti nelle attività pastorali che si svolgono nelle parrocchie intorno alle celebrazioni più importanti per noi cristiani.


Ogni contatto diretto con la realtà pastorale è, per chi si prepara al sacerdozio, un ricordo dell'esperienza o delle situazioni che il Signore ha approfittato per farci capire la chiamata a consacrare la nostra vita. A centinaia di chilometri da Roma, dove abitualmente viviamo, studiamo e preghiamo, il Signore ci è venuto incontro: Vicino al confine tra Italia e Slovacchia, Rivignano (Diocesi di Udine); Cavriago (Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla); Acqui e Ovada (Diocesi di Acqui-Termi); nella terra natale di San Paolo VI, Concesio (Diocesi di Brescia); Massa-Finalesse (Arcidiocesi di Modena-Nonantola); Merone e Besana in Brianza (Arcidiocesi di Milano); Casette di Legnago (Diocesi di Verona); Uggiate-Trevano (Diocesi di Como); San Giovanni in Monte (Arcidiocesi di Bologna), Venaria (Arcidiocesi di Torino) e nel sud Italia, Surbo (Arcidiocesi di Lecce).


Atti penitenziali, ritiri, meditazioni, processioni, amministrazione dei sacramenti, opere di carità, escursioni, catechesi... La lista di tutte le esperienze che abbiamo potuto vivere insieme alle comunità che ci hanno accolto è lunga e indescrivibile tutto l'apprendimento che abbiamo ricevuto durante queste settimane, perciò vogliamo condividere con voi i momenti più significativi di queste settimane di apostolato attraverso questa galleria fotografica.


Ogni esperienza vissuta con Cristo come fondamento non sarà mai dimenticata, perciò ringraziamo tutti i sacerdoti e i fedeli che hanno aperto le porte delle loro comunità e dei loro cuori.