top of page

Per capire meglio il sinodo


La 16ª Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, comunemente chiamata Sinodo sulla sinodalità, è il prossimo sinodo dei vescovi della Chiesa cattolica che durerà dall'ottobre 2023 all'ottobre 2024. Questo atteso evento ha come tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione". La sua convocazione è frutto del grande desiderio di Papa Francesco di una Chiesa sinodale e missionaria.

Per saperne di più sul sinodo, siamo stati onorati della presenza di Mons. Riccardo Battocchio, invitato da uno dei direttori spirituali del nostro collegio e professore di ecclesiologia presso la Pontificia Università della Santa Croce, don Miguel de Salis. Mons. Riccardo, rettore dell'Almo Collegio Capranica e presidente dell'Associazione Teologica Italiana, è uno dei due segretari speciali nominati da Papa Francesco per il sinodo. Ha dato molti spunti sul sinodo, soprattutto su come si svolgerà il programma della assemblea.

La prima sessione si terrà dal 4 al 29 ottobre 2023 nell'Aula Paolo VI, mentre la sessione finale avrà luogo nell'ottobre 2024. Sottolineando il significato del sinodo, ha detto che esso non ha lo scopo di rispondere a una specifica questione dottrinale o morale, ma piuttosto di fornire un'opportunità all'intero popolo di Dio di discernere insieme come avanzare nel cammino verso una Chiesa più sinodale a lungo termine. Inoltre, ha ricordato che una caratteristica peculiare di questo sinodo è il notevole numero di partecipanti laici. Alla fine, ha chiesto preghiere per il successo dell’assemblea. L’incontro si è concluso con la recita della preghiera ufficiale del sinodo, guidata da mons. Riccardo.

bottom of page