“Oh, quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore”
- 14 mag
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 giorni fa

“Oh, quale gioia quando mi dissero: andremo alla casa del Signore”, dice il Salmo 122, ed è proprio questo ciò che abbiamo vissuto giovedì 14 maggio, giorno di festa per il nostro Collegio. Oltre a celebrare come Chiesa la festa dell’apostolo san Mattia, abbiamo avuto la grandissima gioia di accompagnare alcuni dei nostri fratelli seminaristi dell’India nel conferimento di alcuni ministeri secondo il Rito Siro-Malabarese. Del secondo anno di formazione: Geoffry Tharakan Parayil, Joel Thomas, Midhun Seby e Justin Joseph hanno ricevuto il “Karayosa” (lettorato). Del terzo anno di formazione: Justin Pokkath e Ronil Varghese hanno ricevuto l’“Heupadiaknusa” (suddiaconato/accolitato). Insieme a loro, uno dei seminaristi del Collegio “Mater Ecclesiae” ha ricevuto il diaconato. Tutti appartengono a diverse diocesi (eparchie) dell’India.
La celebrazione si è svolta nella Basilica di Santa Anastasia al Palatino mediante l’imposizione delle mani di S. Ecc. Mar Sebastian Vaniyapurackal, arcivescovo metropolita dell’Arcieparchia di Kalyan, che ringraziamo per la sua vicinanza e disponibilità. Gli inni in siriaco e i diversi segni propri del Rito Siro-Malabarese hanno disposto profondamente le nostre anime e i nostri cuori alla preghiera e alla celebrazione stessa. È stata davvero una grande opportunità non solo per accompagnare i nostri fratelli, ma anche per sentirci rafforzati nel nostro cammino vocazionale.
Conoscere altri riti della Chiesa, come il Rito Siro-Malabarese, è sempre una grande opportunità per allargare il nostro cuore a un autentico amore per la Chiesa universale. Rendiamo grazie a Dio per i ministeri che ha affidato ai nostri fratelli e per la ricchissima esperienza che ci ha permesso di vivere.
