top of page

La prima Sedes Guest

Una parte importante del programma di attività culturali del Collegio per quest'anno accademico è rappresentata dal Sedes Guest, che consiste nell'accogliere un ospite di prestigio nel suo campo di attività affinché condivida con noi la sua esperienza.


Il primo di questi incontri si è svolto mercoledì 16 ottobre, quando abbiamo ospitato Veronica Brunkow sul tema “Il digitale può aprire il cuore”. Veronica è una consacrata della Società di Vita Apostolica Regnum Christi dal 2000, e ha una formazione in pastorale giovanile ed evangelizzazione digitale. Ha collaborato con il movimento Regnum Christi in Brasile e Messico e dal 2018 è impegnata nell'evangelizzazione digitale. Con una solida formazione accademica in Educazione, Scienze della Famiglia e Missiologia, è attualmente collaboratrice del Dicastero per la Comunicazione e membro dell'iniziativa “La Chiesa ti ascolta”, che mira a coinvolgere le persone attraverso le piattaforme digitali.


Durante l'incontro, Veronica ha evidenziato la crescente importanza della sfera digitale nella missione evangelizzatrice della Chiesa. Ha sottolineato che l'evangelizzazione digitale integra, ma non sostituisce, il lavoro pastorale tradizionale. Non tutti sono chiamati a essere evangelisti digitali, ma questo apostolato è una risposta cruciale alla chiamata del Vangelo a raggiungere tutti, in particolare coloro che sono lontani dalla fede.


Attingendo alle sue esperienze in Messico, Colombia e Brasile, ha dimostrato come i social media possano favorire la fraternità e le conversioni. L'evento si è concluso con un momento di domande e di agape fraterna, oltre che con la consegna di un dono e di foto in ricordo della giornata. Le intuizioni di Veronica hanno fornito prospettive preziose per il Sinodo digitale in corso e per il suo potenziale nel plasmare la pastorale digitale nella Chiesa.

bottom of page