top of page

La presentazione del Signore

Il 2 febbraio 2025, don Francisco Eusébio Vinumo, già alunno del nostro collegio e da poco ordinato sacerdote della archidiocesi di Huambo, in Angola, è tornato a celebrare la Messa per la festa della Presentazione del Signore. Ordinato il 18 agosto 2024, la sua visita è stata un'occasione di gioia per la comunità del Collegio.


Nella sua omelia, don Francisco si è concentrato su tre temi centrali. In primo luogo, ha parlato dell'obbedienza, usando l'esempio della fedele osservanza della legge ebraica da parte di Maria e Giuseppe nel presentare Gesù al tempio. Ha sottolineato come la loro obbedienza dimostri che Gesù non è venuto ad abolire la legge, ma a compierla. Il secondo tema è stato quello della speranza, esemplificato da Simeone e Anna, che hanno atteso pazientemente il Messia. Don Francisco ci ha incoraggiato a mantenere la speranza, anche nei momenti di difficoltà, e ha ricordato che la vera speranza è radicata nella fiducia nel piano di Dio. Infine, ha riflettuto sulla sofferenza, prendendo spunto dalla profezia di Simeone, che ha predetto il dolore di Maria. Ha spiegato come tante volte è attraverso la sofferenza che si rivelano l'amore e la salvezza di Dio.


Prima della benedizione finale, don Francisco ha ringraziato il rettore e i formatori per la formazione spirituale ricevuta durante il periodo trascorso al collegio. Dopo la Messa, si è unito alla comunità per la colazione e se ne è andato con un profondo senso di legame e gratitudine.

Via dei Genovesi, 30 - 00153 Roma, Italia

Tel. +39-06-58333756 Fax. +39-06-58333772
info@sedessapientiae.it

Copyright © Sedes Sapientiae 2021

Tutti i diritti riservati 

bottom of page