top of page

Gioie estive


Nove sacerdoti e cinque diaconi, provenienti da quattro continenti e undici paesi diversi. In totale, quattordici grandi gioie in occasione delle ordinazioni di alumni del Sedes Sapientiae che stanno già servendo le loro diocesi attraverso il ministero sacro.


Il primo dei sacerdoti, Juan Maldonado, è stato ordinato in Messico, nell'Arcidiocesi di Puebla de los Ángeles. Don José Huerta, che si trovava nel suo paese d'origine in quei momenti, ha potuto partecipare con grande gioia alla cerimonia, che si è tenuta nella cattedrale della città lo scorso 3 luglio.


Le quattro successive ordinazioni hanno avuto luogo nel meraviglioso continente africano: l'8 luglio è stato ordinato sacerdote Valentine Ezumezu, nell'arcidiocesi di Onitsha (Nigeria). Una settimana dopo è seguito Gabriel Gyansah, nell'arcidiocesi di Kumasi (Ghana). E il 27 luglio hanno ricevuto l'ordinazione presbiterale in Tanzania Xavery Binyoga (Kigoma) e Bernard Lubuva (Kondoa). Tantissimi auguri a tutti!


Gli ultimi giorni di luglio sono stati molto intensi, poiché oltre alle due ordinazioni già menzionate in Tanzania, si sono celebrate anche il 28 luglio quella di Jhoan Zambrano in Venezuela (diocesi di San Cristóbal); il 29 quella di Benjamin Ng’ambi a Karonga (Malawi); e il 30 quella di Patricio Bou Akar a Jbeil-Biblos (Libano). Senza dubbio sono stati giorni molto intensi in cui abbiamo pregato per tutti loro.


E già ad agosto, nella significativa festa del Curato d'Ars, abbiamo celebrato l'ordinazione di Benito Cárdenas, nuovo sacerdote della diocesi di San Cristóbal (Venezuela). Tantissimi auguri anche a lui e alla sua famiglia, che già conta due figli sacerdoti!


Torniamo di nuovo al mese di luglio per ricordare i diaconi. Il 26 di quel mese è stato ordinato diacono nella diocesi di Ramanathapuram (India), Nithin Thomas Payyappilly. Hanno potuto partecipare alla cerimonia don Cristian Mendoza e don Juan Rego, che hanno trascorso diverse settimane in India e in Sri Lanka partecipando a incontri di formazione.


Quasi un mese dopo, nell'Arcidiocesi di Santo Domingo (Repubblica Dominicana), ha ricevuto il diaconato Jacobo Lama, il 26 agosto, con una cerimonia che si è tenuta nella bellissima cattedrale primaziale della città.


Il 2 settembre, nella diocesi di León (Nicaragua), sono stati ordinati diaconi Daniel Beltrán e Hernán Betancourt, che hanno immediatamente iniziato a collaborare in diversi incarichi pastorali nella loro diocesi: i nostri migliori auguri per un ministero pieno di frutti.


E infine il 10 settembre, ormai vicini all'autunno, ha ricevuto l'ordinazione a diacono nell'arcidiocesi di Huambo (Angola) Francisco Vinumo: buon lavoro e studio anche per lui!


Comments


bottom of page