top of page

Cascia e Spoleto


Tra le attività extracurriculari, il collegio organizza escursioni e pellegrinaggi. Questa volta i seminaristi si sono recati a Cascia, per visitare i luoghi legati a Santa Rita, la santa agostiniana nota per la sua intercessione nei casi impossibili. È stata una gita ma anche un pellegrinaggio. Un momento per viaggiare, pregare e condividere esperienze insieme.


L'escursione post esame di quest'anno ha avuto delle particolarità. Per alcuni è stato molto interessante vedere l'ambiente di Cascia, dove aveva nevicato alcuni giorni prima del pellegrinaggio. Per alcuni è stata una giornata memorabile perché era la prima volta che sentivano la neve. Tutti hanno partecipato attivamente con altri pellegrini alla Santa Messa nella basilica di Santa Rita, animata dal coro del Collegio. In seguito, un esperto frate agostiniano ha offerto una ricca spiegazione storica sul convento e sulla vita della santa.


Abbiamo visitato anche la città storica di Spoleto. Soprattutto la cattedrale di Santa Maria Assunta, dedicata all'Assunzione della Beata Vergine Maria, una visita molto interessante guidata da don Juan Rego. Dopo una lunga passeggiata nel centro storico della città, i seminaristi si sono rinfrancati e sentiti pronti per iniziare il nuovo semestre.



Comments


bottom of page