top of page

Arte, cultura e fede


Come è ormai tradizione, gli studenti del primo anno hanno goduto durante il Natale di un viaggio in Toscana, che includeva visite guidate da esperti a alcune delle più importanti e rinomate chiese di Siena, Pisa, Lucca e Firenze, nonché ad altri luoghi di interesse spirituale e culturale.


Il tour è iniziato a Siena, dove il professore Bruno Esposito, rinomato canonista e superiore della comunità dei domenicani, ci ha guidato durante la visita alla basilica di San Domenico, splendido esempio di architettura gotica abbellita da opere d'arte notevoli e dalla memoria di Santa Caterina da Siena. Abbiamo anche ascoltato una magnifica spiegazione di alcuni insegnamenti della Santa sul sacerdozio. Successivamente, abbiamo visitato la cattedrale di Siena e il museo annesso, ricevendo il cordiale saluto del professor Giovanni Minnucci, rettore dell'Opera Metropolitana. Per concludere la giornata nel migliore dei modi, abbiamo visitato la basilica di San Francesco, dove abbiamo potuto pregare di fronte al miracolo eucaristico custodito lì.


Anche le visite a Pisa e Lucca, il giorno successivo, sono state molto interessanti e ci hanno tenuti occupati per l'intera giornata, poiché c'era molta bellezza da vedere e comprendere, con le pertinenti spiegazioni storiche e artistiche.

Il culmine di questo viaggio è stata la permanenza a Firenze, dove ancora una volta abbiamo visitato la basilica di Santa Maria Novella con le magnifiche spiegazioni di Enrico Santini, dell'Associazione Ars et Fides, che ci ha calorosamente accolti insieme a sua moglie Leola. Poi, dopo una breve pausa per il pranzo, è stato il momento della cattedrale, del museo diocesano e, naturalmente, del famoso Ponte Vecchio e di Piazza della Signoria.


È stato un tour intenso e molto completo attraverso alcune delle tante meraviglie artistiche e storiche italiane. Ringraziamo molto le suore del Convento di San Cerbone, dove abbiamo alloggiato durante questi giorni. E, naturalmente, siamo anche pieni di gratitudine verso coloro che ci hanno guidato così saggiamente durante le visite che abbiamo fatto.




Komentarze


bottom of page