Alla scoperta del sacerdozio orientale
- midhunseby
- 16 dic 2025
- Tempo di lettura: 2 min

Il 16 dicembre, il nostro seminario ha avuto l’onore di accogliere Padre Javier Orozco de Donesteve, giovane sacerdote greco-cattolico dell’Eparchia di Oradea Mare (Romania), ordinato nel 2023. Nato a Madrid nel 1994 e formato tra la Spagna e la Romania, Padre Javier ha studiato Teologia presso l’Università di Navarra, ha conseguito un master in Fondamenti dell’Identità Europea all’Università Babeș-Bolyai e attualmente sta proseguendo la licenza in Diritto Canonico Orientale presso il Pontificio Istituto Orientale. La sua visita ha offerto alla comunità uno sguardo vivo e stimolante sulla ricchezza delle Chiese cattoliche orientali.
Durante l’incontro Sedes Guest, Padre Javier ha guidato i seminaristi in un percorso di scoperta della Chiesa intesa come comunione di 24 Chiese sui iuris. Ha spiegato come l’unità cattolica si esprima attraverso una straordinaria varietà di tradizioni liturgiche, teologiche e disciplinari. Dalla famiglia bizantina a quelle alessandrina, antiochena e caldea, la fede in Cristo si manifesta profondamente inculturata, rimanendo al contempo in piena comunione con il Successore di Pietro. La spiegazione dei paramenti e delle pratiche orientali ha reso concreto e coinvolgente questo patrimonio spesso poco conosciuto.
Particolarmente toccante è stata la testimonianza personale della sua vocazione, nata dall’incontro con la liturgia orientale pur provenendo da una famiglia latina spagnola. In un Collegio che vive quotidianamente la diversità dei riti, la sua riflessione ha richiamato l’immagine della Chiesa che “respira con due polmoni” e ha sottolineato l’importanza di un autentico spirito ecumenico. L’incontro si è concluso con un invito chiaro ed esigente rivolto ai futuri sacerdoti: amare una Chiesa veramente cattolica, capace di custodire fedelmente le proprie radici e, allo stesso tempo, di abbracciare ogni popolo e cultura con la carità di Cristo.


