Una donazione incarnata e concreta


Domenica 18 marzo, quinta di Quaresima, 15 seminaristi, provenienti da 9 paesi (Perù, El Salvador, Filippine, Nigeria, Messico, Tanzania, Venezuela, Vietnam e Haiti), sono stati istituiti lettori durante la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Jorge Carlos Patrón Wong, segretario per i Seminari della Congregazione per il Clero, nella basilica di Sant’Apollinare.

Partendo dai testi biblici che la liturgia proponeva, l'Arcivescovo ci ha invitati a concentrare la nostra attenzione su tre temi importanti per aiutarci a conformarci a Gesù. In primo luogo, custodire e alimentare il nostro desiderio di essere un cuore, un’anima sola con Cristo facendo sì che la nostra vita sia dedicata al servizio di Dio e dei fratelli; in secondo luogo ci ha ricordato che questo desiderio di donazione dovrà realizzarsi, incarnarsi, in un luogo concreto, le nostre diocesi, tra persone concrete; infine ci ha incoraggiati a tenere sempre presenti che, se vivremo così, allora la nostra vita sarà una vera glorificazione, che non dipenderà dal mondo ma da Dio.

Dopo la santa Messa, abbiamo trascorso un breve momento di convivialità nel cortile adiacente della Pontifica Università della Santa Croce, dove è stato offerto un rinfresco che abbiamo potuto condividere insieme con i numerosi amici che hanno partecipato alla celebrazione.

Ringraziamo mons. Jorge Carlos Patrón Wong, che dopo la celebrazione si è anche fermato a pranzo nel nostro Collegio, per condividere con noi la gioa per i nuovi lettori. Ringraziamo il Signore e rinnoviamo il nostro affidamento a Lui perché possiamo essere sempre più seminaristi secondo la Sua volontà.

Galleria fotografica

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: