Ultime ordinazioni

28/02/2018

Grazie a Dio, negli ultimi mesi sono stati numerosi gli antichi alunni del Sedes Sapientiae che hanno ricevuto l’ordinazione diaconale o presbiterale dalle mani dei loro Ordinari. In tutti i casi, anche se lontani fisicamente, li abbiamo accompagnato con la nostra preghiera, innanzitutto ricordandoli durante la Messa celebrata nella chiesa del Collegio.

     Il 13 dicembre 2017 ha ricevuto il diaconato il nostro fratello Luiz Carlos Nascimento Cordeiro, della diocesi brasiliana di Paraíba, tramite l’imposizione delle mani del suo arcivescovo Mons. Delson Pedreira da Cruz. Tantissimi auguri! Molto presto, dopo l’ordinazione ha cominciato a lavorare come diacono nella parrocchia di Nossa Senhora do Rosario. Nella galleria potete vedere immagini sia della sua ordinazione che del suo lavoro.

     L’inizio dell’anno 2018 ci porta in India, dove hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale due antichi alunni che appartengono alla stessa diocesi: Ernakulam-Angamali. Nidhin Palavelil è stato ordinato nella sua parrocchia il 2 gennaio, mentre Jomish John ha ricevuto il presbiterato il giorno dopo, 3 gennaio. A tutti e due, tantissimi auguri, con le nostre preghiere per loro e per i frutti del loro ministero.

     Johnny Silva Borges è stato seminarista al Sedes dall'anno 2014 al 2017. Ha ricevuto l'ordinazione diaconale dalle mani del suo vescovo, Mons. Francisco Canindé Palhano, lo scorso 6 gennaio nella città di Senhor do Bonfim (Brasile).

     Era difficile viaggiare in India per accompagnare Nidhin e Jomish  oppure in Brasile da Johnny, come sarebbe stato il nostro desiderio. Invece è stato possibile per molti di noi essere presenti nell’ordinazione diaconale di Pablo Henrique de Faria, un altro antico alunno brasiliano del Collegio che il 13 gennaio 2018 ha ricevuto il sacramento dell’Ordine dalle mani del suo vescovo, Mons. Carmelo Scampa, nell’imponente cornice della basilica di San Paolo fuori le Mura. Pablo è stato al Sedes fino all'anno 2015, mentre studiava Filosofia. Da tempo abita nell'Istituto Ecclesiastico Maria Immacolata, ma sono tanti gli amici che conserva nel nostro Collegio, i quali hanno voluto accompagnarlo, anche collaborando nel servizio liturgico e nel coro che ha animato la cerimonia.

     Un po’ più avanti, il 20 gennaio, è arrivato il momento dell’ordinazione diaconale di Lubomir Urbancok, avvenuta nella arcidiocesi slovacca di Trnava (in latino: Archidioecesis Tyrnaviensis), che conta con 462.046 battezzati su 632.192 abitanti. È retta dall'arcivescovo Mons. Ján Orosch. A Lubo i nostri auguri di un fruttuoso ministero di servizio alla Chiesa.

     Alcuni giorni dopo, a molti kilometri dalla Slovacchia, in Messico, e più concretamente nell’Arcidiocesi di Morelia, ha ricevuto l’ordinazione diaconale il nostro fratello Néstor Yahuaca. L’ordinazione ha avuto luogo il giorno 25 gennaio, festa della Conversione di San Paolo, ed è stata conferita dall’arcivescovo di Morelia, Mons. Carlos Garfias Merlos. Anche il numero di candidati che hanno ricevuto il diaconato, tredici, è un bel motivo di gioia per Morelia e per tutta la Chiesa. Auguri, Néstor!

     Arriviamo così a sabato 10 febbraio 2018, giorno in cui, nella cattedrale di Santa Ana (El Salvador) ha ricevuto l’ordinazione presbiterale, dalle mani del suo vescovo, il nostro fratello Juan Gabriel Martínez. Il giorno dopo ha celebrato la prima Messa solenne nella parrocchia di San Miguel. Con un abbraccio pur nella distanza, esprimiamo i nostri migliori desideri per il suo ministero sacerdotale!

 

Galleria fotografica

Please reload

Post in evidenza

September 30, 2019

September 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: