Formazione per i Formatori


Tra il 5 e il 9 febbraio si è svolto un intenso corso per i formatori dei futuri sacerdoti della Chiesa. Il corso, organizzato dal Centro di Formazione Sacerdotale della Pontificia Università della Santa Croce, era centrato sul tema “Insegnare ed Imparare ad Amare. L’affettività umana e la castità cristiana”, di cui Papa Francesco parla molto spesso e che è anche una dimensione sottolineata dalla nuova Ratio sulla formazione sacerdotale. Il corso è stato strutturato in maniera che gli interventi dei relatori fossero centrati sulle virtù e sui comportamenti che possono aiutare i futuri sacerdoti di vivere una vita casta in modo gioioso.

Anche alcuni dei nostri formatori del Sedes Sapientiae hanno partecipato a titolo diverso al corso. In particolare Fr. Paul O'Callaghan ne era il coordinatore e ha tenuto un intervento sul tema “La carità cristiana e la donazione di sé”. Anche il nostro Rettore don Javier Canosa ha partecipato in qualità di relatore parlando a riguardo del tema “Liberi per amare un Dio che ama”. Don Miguel de Salis, uno dei nostri confessori, ha presieduto 3 sessioni del corso e anche don Josè Huerta è stato presente come uditore.

Il corso si è svolto in italiano ma, essendoci diversi formatori provenienti da tutte le parte del mondo, è stata predisposta anche una traduzione simultanea allo spagnolo e inglese. Questa diversità dei partecipanti ha arricchito le sessioni pomeridiane nelle quali si discutevano i problemi particolari propri del contesto in cui si formano i seminaristi. È stata una ricca opportunità per scambiare e condividere idee.

Nello svolgimento del corso, alcuni dei partecipanti hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere un il nostro seminario essendo nostri ospiti per il pranzo.

Galleria Fotografica

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: