In occasione della solennità di Tutti i Santi, mercoledì 1° novembre, sono stati istituiti accoliti 14 nostri compagni di seminario, durante la celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova Evangelizzazione, nella Basilica di Sant’Apollinare.
I nuovi accoliti provengono da quattro continenti e undici paesi: Ghana, Tanzania, Sudafrica, Brasile, Venezuela, Argentina, El Salvador, Ecuador, Croazia, Filippine e Vietnam.
Con un’omelia molto ricca di spunti, l’Arcivescovo ha commentato le letture della liturgia del giorno, ricordandoci che la chiamata alla santità è rivolta a tutti gli uomini da Dio che nella sua bontà e sapienza si è donato a noi. E proprio la bellezza di questo dono sono chiamati a vivere in modo particolare i nuovi accoliti crescendo in una pietà eucaristica profonda e servendo con amore la Chiesa.
Dopo la santa Messa, abbiamo trascorso un breve momento di convivialità nel cortile adiacente della Pontifica Università della Santa Croce, dove è stato offerto un rinfresco che abbiamo potuto condividere insieme con i numerosi amici che hanno partecipato alla celebrazione.