Ordinazione diaconale in rito Siro-Malabarese


Sabato 23 aprile, Mar Raphael Thattil, Vescovo ausiliare di Trichur (Stato del Kerala, a sud-ovest dell’India), ha ordinato diacono Jiso Thomas Kuttikatt, seminarista del nostro collegio che, nel suo quarto anno di permanenza a Roma, fa attualmente la Licenza in Diritto Canonico.

L’ordinazione si è svolta nel rito Siro-Malabarese, che risale ai primi secoli dell’età cristiana. Il Qurbana, con la sua liturgia bella e assai espressiva, ha avuto luogo nella Chiesa del Sedes Sapientiae, alla presenza dei sacerdoti e seminaristi del collegio, e di molti altri amici venuti per accompagnare Jiso.

L’Omelia, pronunciata in tono paterno, ha avuto un forte accento sacerdotale. Mar Raphael ha sottolineato l’importanza della preghiera, della capacità di sacrificio e della cura della vita interiore, riferendosi con insistenza al posto centrale della devozione Eucaristica nella vita del sacerdote. Per finire, ha citato la famosa frase del Santo Curato d’Ars: «Il Sacerdozio è l’amore del cuore di Gesù».

Dopo la celebrazione, abbiamo avuto il solito pranzo festivo preparato dalle nostre Suore, e la tertulia, non meno festiva e curata dai seminaristi.

Durante la Messa, siamo stati uniti alla famiglia di Jiso, alla sua mamma rimasta in India, ai suoi fratelli, e a tutti i suoi cari. Avevamo molto presente anche suo papà, andato in Cielo lo scorso novembre.

Potete vedere una galleria fotografica di questa giornata.

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: