Un nuovo diacono a Požega


Otto seminaristi del Collegio, accompagnati dal vicerettore don Eduardo, hanno avuto la fortuna di potersi recare a Požega (Croazia) per essere presenti all'ordinazione diaconale di Karlo Topalović, che fino a giugno era stato nostro compagno in seminario.

Dopo un lungo viaggio, siamo arrivati giusto in tempo per partecipare alla veglia di preghiera in cui i tre candidati - Karlo, Stjepan e Tomislav - si sono impegnati pubblicamente al celibato. In seguito, siamo andati all'alloggio nella bellissima parrocchia di Velika, guidati da don Matej Filipović, un ex studente del Sedes Sapientiae che ci ha accompagnato in quei giorni e ha donato il suo tempo con grande generosità: grazie mille! Anche è stata per noi una grande gioia poter incontrare altri "alunni" Sedes, come don Dragan, don Krunoslav S. e don Krunoslav J., don Tomislav e i più recenti don Marko e don Robert, nonché il nostro sempre ricordato Josip.

Il giorno dopo, la cerimonia di ordinazione ha avuto luogo nella Cattedrale della città, dedicata a Santa Teresa di Gesù. Il vescovo della diocesi, Mons. Antun Škvorčević, ha conferito il diaconato ai suoi tre seminaristi, con un gran numero di fedeli presenti. Nel pomeriggio, dopo un pranzo celebrativo, Sua Eccellenza ci ha guidato in un appassionante tour della cattedrale e del Museo Diocesano.

Più tardi, abbiamo partecipato alla messa di ringraziamento celebrata nella parrocchia di Karlo, dedicata a San Leopoldo Mandić. Don Jozo, il parroco, ha presieduto. Lui e il resto della comunità erano molto felici dell'ordinazione di Karlo, specialmente, naturalmente, i suoi genitori Marcela e Mario e suo fratello Matej. La celebrazione che seguì, nei locali della parrocchia, fu indimenticabile.

Per finire nel migliore dei modi, il giorno dopo, domenica, Karlo ha potuto fare da diacono alla messa che abbiamo celebrato la mattina presto, prima di partire per Roma.

Galleria fotografica