top of page

Ordinazioni in quattro continenti!


L'inizio dell’inverno a Roma portò con sé il freddo abituale in questa stagione. Nonostante ciò, i nostri cuori non erano raffreddati, ma colmati di grande calore mentre festeggiavamo lontani nella distanza ma molto vicini nella preghiera le ordinazioni di un buon numero dei nostri fratelli in tutto il mondo!


Partiamo dal Sud America. Il 28 ottobre e il 3 novembre 2018, rispettivamente, due nostri fratelli, Nelson Ris e Fabricio Jara, entrambi appartenenti alla diocesi di San Roque in Argentina, hanno ricevuto la loro ordinazione diaconale attraverso l'imposizione delle mani del loro vescovo, mons. Hugo Barbaro. Entrambi avevano terminato gli studi a Roma nell'ultimo anno scolastico (2017-2018) e attualmente servono come diaconi nei rispettivi compiti pastorali. I nostri migliori auguri per i nostri fratelli argentini!


Andando nel caldo continente africano, possiamo iniziare dalla Tanzania, dove nostro fratello Edwin Faraja, della diocesi di Rulenge-Ngara, ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 2 dicembre 2018 dal suo vescovo, mons. Severine Niwemugizi. Fr. Edwin è stato seminarista del Sedes Sapientiae dal 2014 al 2017. Anche nella Tanzania, il nostro fratello Patrick Joseph Wenga, è stato successivamente ordinato diacono il 6 dicembre 2018 nella diocesi di Kondoa, una circoscrizione ecclesiastica eretta in tempi recenti (2011) che ha circa 57000 fedeli su 528000 abitanti, in grande maggioranza musulmani.


Andando più a sud, l'8 dicembre, il giorno della festa dell'Immacolata Concezione, Richard Andrew Stonier, ha ricevuto l’ordine presbiterale dal suo vescovo ausiliare, mons. Duncan Theodore Tsoke. Fr. Richard proviene dall'Arcidiocesi di Johannesburg in Sud Africa, una diocesi con circa 900.000 cattolici. Infine, nel Ghana, nostro fratello Albert Danso Kyei è stato ordinato diacono il 22 dicembre 2018 nella Diocesi di Kumasi. Per i nostri fratelli in Africa, auguriamo anche il meglio!


Andando in Asia, nel Vietnam Van Duc Nguyen e Giuseppe Maria Vy Tran hanno entrambi ricevuto l’ordinazione sacerdotale attraverso l'imposizione delle mani dei rispettivi vescovi nelle loro diocesi. Fr. Van Duc, ordinato sacerdote il 24 novembre 2018, appartiene alla diocesi di Vinh. Fr. Giuseppe Maria Vy è stato ordinato lo scorso 3 gennaio 2019 e attualmente è al servizio della sua diocesi, Buôn Ma Thuột. Tra altri incarichi ha quello di insegnare latino nel Seminario.


Dalle risaie del Vietnam, ora passiamo alle isole Filippine. Lì, il nostro fratello dell'Arcidiocesi di Cebu, Roderich Teriote, è stato ordinato sacerdote dall'arcivescovo Jose S. Palma lo scorso 14 dicembre 2018. Roderich è stato direttore del coro nel nostro seminario dal 2015 fino al 2018. Veramente ci manca, anche se gli attuali responsabili fanno il loro meglio!


Nella terra del sole nascente, nostro fratello dal Giappone, Akira Kirishima, è ordinato sacerdote il 29 dicembre 2018 dal suo vescovo, mons. Francis Xavier Hiroaki Nakano. Don Akira appartiene alla diocesi di Kagoshima e ora sta studiando la licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce.


Infine, la nostra gioia è completa con le due ordinazioni celebrate nell’India, entrambi in rito siro-malabarese. In primo luogo, il 26 dicembre, ce stata l'ordinazione sacerdotale di Jobin Edukkunel, che arrivò al Sedes Sapientiae dall'Arcidiocesi di Tellicherry, dove ora serve al popolo di Dio sotto la guida da suo arcivescovo, Mar George Njaralakatt. Poco dopo, il 29 dicembre 2018, nostro fratello Jiso Kuttikatt dell'Arcidiocesi di Trichur, ricevette l'ordinazione presbiterale dalle mani del suo arcivescovo, Mar Andrews Thazhath. La celebrazione è stata resa speciale anche dalla presenza del nostro rettore, don Javier Canosa, chi è arrivato in Kerale il 27 dicembre per un breve soggiorno di cinque giorni, invitato da Sua Eccelenza l'arcivescovo di Trichur.


A tutti questi antichi alunni che ora sono sacerdoti e diaconi, li auguriamo tutto il meglio nel loro ministero! Anche se siete a tanti chilometri di distanza da noi, siamo sempre uniti a voi mentre esprimiamo la nostra grande gratitudine a Dio onnipotente per la meravigliosa grazia che avete ricevuto!

bottom of page