I quattro rettori

21/09/2018

Giovedì 20 settembre è stata una giornata storica per il nostro Collegio che ci ha permesso di viaggiare nel tempo ripercorrendo sin dall’inizio fino ad oggi la storia del Sedes Sapientiae. Un giorno storico perché, per compiere questo viaggio nel tempo, abbiamo avuto ospiti tra di noi tutti e quattro i sacerdoti che sono stati rettori del Collegio. In ordine cronologico: don Pedro Huidobro, don Juan Carlos Domínguez, don Julio Diéguez e don Javier Canosa, l’attuale rettore.

     Dicevamo una giornata storica ma rivolta al futuro, infatti, durante la mattina, i tre già rettori si sono alternati per commentare diversi aspetti della Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis “Il Dono della vocazione presbiterale”.

     Don Pedro, che oggi si occupa della formazione di sacerdoti in Spagna, ha presentato il capitolo III della Ratio ­– che ha come titolo I fondamenti della formazione –, arricchendo la sua spiegazione con molti esempi frutto della una lunga esperienza al Sedes, che lui ha visto nascere e dove è rimasto come rettore per più di quindici anni; ha sottolineato innanzitutto l’importanza d'instaurare nel rapporto tra seminaristi ed educatori una atmosfera di fiducia che presieda il lavoro formativo e lo renda veramente efficace. Compito di don Juan Carlos, che ci ha raggiunti anche lui dalla Spagna dove ora lavora con ragazzi universitari, è stato quello di presentare le diverse tappe della formazione. Don Julio, attuale rettore del Collegio Romano della Santa Croce, ha concluso la mattinata di lavori fornendoci uno sguardo d’insieme sulla Ratio e in particolare ci ha aiutato a coglierne il senso profondo visto come una formazione integrale sia per prepararsi al sacerdozio sia, più in generale e più importante, per aspirare come ogni cristiano alla santità e quindi alla vita eterna.

     Dopo un pranzo gioioso di festa, ci siamo riuniti tutti insieme nel Salone Grande, per un incontro della memoria; infatti, aiutati dalle numerose foto scattante in questi 27 anni di storia del Collegio, i nostri quattro rettori ci hanno fatto ripercorrere i momenti salienti e divertenti della vita del Sedes Sapientiae, partendo dalla fondazione passando al trasferimento nell'attuale sede, le prime ordinazioni, i successi sportivi e le nevicate storiche...

     Ringraziamo il Signore per il dono della vocazione. E ringraziamo Maria, nostra patrona, sede della Sapienza, che ci protegge e intercede per aiutarci nel nostro cammino seminaristico e continuare a scrivere belle pagine nella storia del Collegio.

 

Galleria fotografica

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: