Al servizio del popolo di Dio


Vi proponiamo di guardare una galleria fotografica (trovate il link sotto queste righe) che mostra diversi aspetti del lavoro pastorale che gli antichi alunni del Sedes Sapientiae portano avanti al servizio del popolo di Dio. «La messe è molta, ma gli operai sono pochi! Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe!» (Mt 9,37-38). Le parole del Signore sono sempre attuali e ci incoraggiano a pregare per le vocazioni sacerdotali.

Come si vede nelle immagini della galleria fotografica il lavoro è immenso: infatti, molti degli antichi alunni del Collegio, come tanti altri sacerdoti nel mondo, svolgono simultaneamente diversi ed impegnativi incarichi: nella foto sopra potete vedere, per esempio, Fr. Evarist, che è, allo stesso tempo, cancelliere della sua diocesi (Kigoma, in Tanzania) e parroco in un posto dove si arriva in macchina fino a un certo punto… e da lì c'è da camminare quasi un’ora, con anche qualche fiume da attraversare.

Altri, come P. Ricardo lavorano in parrocchia e allo stesso tempo nella radio diocesana. Oppure in parrocchia e nel seminario, come P. Walter. Tutti e due sono sacerdoti di San Roque (Argentina), una diocesi con un territorio molto ampio, dove la attenzione sacerdotale spesso assume la forma della missione.

Un gran motivo di gioia sono le iniziative intraprese da molti degli antichi alunni in favore delle persone più povere, degli anziani e dei malati. Per esempio, ci sono alcune immagini della mensa “San Pietro Apostolo” che P. Bernardo porta avanti in Paraguay per assicurare una miglior alimentazione ai bambini; della raccolta di cibo per i poveri organizzata da Fr. John in India; e delle visite che Fr. Philipe fa ai malati in un ospedale di Sorsogon (Filippine).

Anche fa piacere trovare alcuni sacerdoti che, dopo aver studiato prima nei loro seminari diocesani e poi nel Sedes Sapientiae, adesso sono formatori o direttori spirituali dei giovani candidati al presbiterato. Tra di loro, non manca qualcuno che dedica più tempo allo studio e all'insegnamento della Teologia, come P. Francisco Armando (Messico), che inoltre è l’incaricato diocesano per il dialogo interreligioso.

Last but not least, nell'avvicinarsi del Sinodo che la Chiesa dedicherà ai giovani, è bello vedere il lavoro sia in parrocchia sia in scuola che molti degli antichi alunni svolgono con ragazze e ragazzi che saranno i protagonisti del futuro: come alcuni esempi, potete vedere immagini di P. Danny in Ecuador, abuna Charbel in Libano, Fr. Hezron in Filippine, P. Manuel de Jesús in El Salvador o Fr. Anthony in Nigeria. Preghiamo per tutti loro e per il frutto del loro ministero sacerdotale.

Galleria fotografica

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: