Ordinazioni nell'estate

02/08/2017

Il nostro collegio esiste solamente per la formazione di giovani uomini che sono chiamati liberamente al sacerdozio ministeriale. La speranza di tutti è che un giorno  i seminaristi siano ordinati e diventino preti santi secondo il volere della Chiesa. Perciò con piacere presentiamo i nostri fratelli ordinati che hanno ricevuto formazione nel nostro collegio.

     Dejvis Martinovic proviene dalla diocesi di Pola e Parenzo (in latino Dioecesis Parentina et Polensis). E’ stato ordinato presbitero il 10 giugno 2017 nella cattedrale di Pola. La diocesi è una sede suffraganea dell’Arcidiocesi di Rijeka. Nel 2013 contava 164ֺ480 battezzati su 210ֺ114 abitanti. Il 30 luglio 1828 con la bolla Locum Petri di papa Leone XII, le due diocesi furono unite e la nuova diocesi assunse l’attuale titolo. Il rettore, don Julio Diéguez, e alcuni seminaristi hanno potuto fare viaggio fino a Pola per accompagnare Dejvis e la sua famiglia in questo giorno così importante.

     Kenley Jean-Gilles proviene dalla diocesi di Hinche in Haiti. E’ stato ordinato presbitero il 10 giugno 2017. La diocesi di Hinche (in latino: Dioecesis Hinchensis) è una sede suffraganea dell’Arcidiocesi di Cap-Haitien. Nel 2013 contava 355ׄ000 battezzati su 584ֺ000 abitanti. La diocesi è stata eretta il 20 aprile 1972 con la bolla Animorum Christifidelium di papa Paolo VI. Desideriamo il meglio al nostro caro Kenley nel suo ministero sacerdotale.

     David Chenet della diocesi di Vannes in Bretagna è stato ordinato diacono il 18 giugno 2017. La diocesi di Vannes (in latino: Dioecesis  Venetensis) è una sede suffraganea della arcidiocesi di Rennes. Nel 2014 contava 538ֺ00 battezzati su 727ׄ000 abitanti. La diocesi è situata nel centro-sud della Bretagna. Il suo territorio si estende per 7ֺ092 kilometri quadrati ed è diviso in 299 parrocchie. Il suo formatore, Fr. Randi, ha viaggiato alla Bretagna per festeggiare con lui e la sua famiglia questo giorno.

     Marko Alisentus Osuru proviene dalla diocesi di Bunda, in Tanzania, ed è stato ordinato presbitero il 6 luglio 2017. La diocesi di Bunda (in latino: Dioecesis Bundanus) è situata nella città di Bunda nella provincia ecclesiastica di Mwanza in Tanzania. Fu fondata il 27 novembre 2010 ricavandone il territorio dall’arcidiocesi di Mwanza e dalla diocesi di Musoma. Tanti auguri, caro Marko!

     L’ordinazione di Charbel Obeid è avvenuta il 16 luglio 2017 in occasione della festa di Nostra Signora del monte Carmelo e san Charbel, patrono del Libano. La cerimonia si è svolta nella chiesa di Nostra Signora Soccorritrice ad Abboud, dove lui è nato. Questa città conta un migliaio di abitanti tutti cristiani maroniti. Don Julio Dieguez ha partecipato alla celebrazione, presieduta da mons. Michel Aoun, vescovo di Jbeil.

     Hezron Jhud Cartagena (Yong Yong) ha ricevuto l'ordinazione presbiterale dalle mani dell'arcivescovo di Cebu (Filippine), mons. Jose Serofia Palma, lo scorso 1 agosto, nella cattedrale di quella grande città. Ci uniamo alla grande gioia del nostro instancabile lettore Yong Yong e della sua famiglia. Ha celebrato la prima Messa solenne due giorni dopo, il 3 agosto, nella sua parrocchia.

 

Galleria fotografica

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: