Presentazione della nuova "Ratio fundamentalis"

27/03/2017

Ancora recente la pubblicazione della nuova Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, i seminaristi e i sacerdoti del Collegio hanno avuto la fortuna di ascoltare una presentazione di questo importante documento da parte di Mons. Jorge Carlos Patron Wong, segretario per i seminari della Congregazione per il Clero.     

     Tutti i seminaristi del Sedes Sapientiae conoscevamo il documento, poiché il Collegio ce ne ha regalato una copia a ciascuno appena è stato pubblicato, e i nostri formatori ci hanno incoraggiato a leggerlo con attenzione, anche come un modo di preparare e di fare più fruttuoso l’incontro con Mons. Patrón.

     Così, venerdì 24 Marzo, ci siamo riuniti nel Salone Grande per dedicare due sessioni allo studio approfondito del testo. Nella prima, Mons. Patrón ha segnalato quali sono le note caratterizzanti la nuova Ratio, le parole-chiave che ne illustrano i contenuti e, in generale, la visione di fondo su cui è stata redatta e il profilo di sacerdote che ne emerge. Si è concentrato particolarmente in quattro punti: le note della formazione: unica, integrale, comunitaria e missionaria; il discepolato; la configurazione a Cristo Buon Pastore; l’accompagnamento personale e il discernimento spirituale e pastorale.

     Dopo questa prima sessione, i seminaristi ci sono distribuiti in gruppi per parlare e condividere sia opinioni sia possibili domande. Dopodiché, ci sono riuniti di nuovo con Mons. Patrón, che ha risposto alle diverse domande.

 

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: