Quattro vescovi dell’America latina

23/10/2016

Villa María (in latino, Civitatis Mariae) è una diocesi suffraganea dell’arcidiocesi di Córdoba (Argentina). Conta circa 305.000 battezzati su 382.000 abitanti. È attualmente retta dal vescovo Mons. Samuel Jofré, che è stato al nostro collegio lo scorso 13 ottobre. Si è mostrato lieto di conoscere per la prima volta il Sedes Sapientiae e ha messo in risalto la bellezza di quest’esperienza di cattolicità che stiamo vivendo nella Città Eterna.

     Martedì, 18 ottobre, abbiamo avuto ospite nel nostro collegio Mons. Milton Luis Troccoli, vescovo ausiliare dell’arcidiocesi di Montevideo, in Uruguay, nonché segretario generale della Conferenza Episcopale uruguaiana. Dopo il pranzo abbiamo ricevuto la sua benedizione nel soggiorno dell’Acquario, preceduta da alcune brevi parole con cui ci ha esortato a curare bene i tempi riservati alla preghiera in questi anni dedicati alla formazione.

     Pochi giorni dopo, venerdì 21 ottobre, è stato da noi Mons. Óscar Julio Morales, arcivescovo metropolita di Santiago de Guatemala. Mons. Morales si trovava a Roma per alcuni giorni e ha approfittato per venire a conoscere il nostro seminario, accompagnato dal Prof. Antonio Porras, docente di Morale nella Pontificia Università della Santa Croce, anche lui guatemalteco. Nelle sue brevi parole, prima di impartirci la benedizione, ha ricordato, tra altre cose, che gli anni formativi richiedono impegno e determinazione. Perciò, ci ha incoraggiati a perseverare con gioia e senza perderci d’animo nella lotta interiore per migliorare.

     Il giorno dopo, sabato 22 ottobre, abbiamo accolto al Collegio Mons. Hugo Nicolás Barbaro, vescovo della diocesi di San Roque de Presidencia Roque Sáenz Peña (Argentina). Mons. Barbaro è venuto a Roma per partecipare al Convegno Internazionale di Pastorale Vocazionale – “Miserando atque Eligendo”, che si è svolto a Roma dal 19 al 21 d’ottobre, organizzato dalla Congregazione per il Clero e la Pontificia Opera delle Vocazioni Sacerdotali. Nelle sue parole dopo il pranzo ci ha ricordato che l’opera di formazione deve portarci a seguire le orme di Cristo, in modo da lasciarci trasformare da Lui. Ci ha dato la sua benedizione prima di ripartire, assicurandoci le sue preghiere per tutte le nostre attività formative.

 

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: