Il corso di settembre, a metà strada

17/09/2016

Lungo il mese di settembre, si svolge nel nostro collegio un corso intensivo di formazione pastorale e liturgica. E’ un tempo che aiuta ad approfondire con calma i diversi temi della formazione prima che inizino le lezioni all'università, e serve anche per creare una fraternità più forte tra noi.

     Il corso di quest’anno è iniziato con i vespri, la sera di lunedì 29 agosto. In queste due settimane tutto si è svolto con normalità, grazie sia alla partecipazione attiva dei seminaristi sia alla disponibilità dei formatori e gli invitati che dirigono le sessioni. Così, si svolgono i corsi sulla celebrazione della Messa, la direzione spirituale, l’atteggiamento sacerdotale, la pedagogia catechetica, i ministeri, l’omiletica e altre materie simili o collegate allo studio di documenti recenti del Magistero.

     Tra altri esempi, possiamo ricordare la sessione introduttiva di martedì 30 agosto durante la quale il Rettore, Don Julio Diéguez, ha parlato della formazione soffermandosi specialmente su alcuni obiettivi che quest’anno potevamo impegnarci a raggiungere a livello personale e comunitario.

     Tra i diversi invitati che abbiamo avuto, il prof. Wenceslao Vial, della Pontificia Università della Santa Croce, ci ha parlato dell’attenzione pastorale delle persone omosessuali. Durante la sua sessione, ci ha fornito dei consigli utili sul modo di aiutare il meglio possibile, le persone con questa tendenza. Da parte sua, Mons. Rafaello Martinelli, Vescovo di Frascati, che a suo tempo lavorò a lungo nella genesi del Catechismo della Chiesa Cattolica, ha affrontato l’argomento del celibato sacerdotale, spiegandone il senso e offrendo dei suggerimenti pratici per viverlo con fedeltà, con frutto e con gioia. Alcuni giorni dopo, abbiamo sentito l’architetto Santiago Hernández, che in torno al 2000 diresse i lavori di ricostruzione del palazzo che oggi è il Sedes Sapientiae: è stato interessante sapere di più sul valore storico ed artistico dell’edificio nel quale abitiamo.

     Oltre alle lezioni, ci sono state, come di solito, alcune visite culturali: specialmente interessante è stata la visita guidata alla basilica di San Giovanni in Laterano, con le spiegazioni storiche, artistiche ed spirituali di suor Agnese, delle Suore della Divina Rivelazione.

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: