Quattro nuovi servitori per la Chiesa

01/05/2016

 “Una giornata bellissima, è stata veramente gioiosa e commovente” Così descriveva uno dei presenti il 1° maggio, giorno in cui sono stati ordinati quattro dei nostri fratelli. Uno di loro, Vincenzo, è stato ordinato Sacerdote; gli altri tre, José Gregorio (Venezuela), Deneys (Sudafrica) e Kenley (Haiti), Diaconi.

     La cerimonia, celebrata nella basilica di Sant’Apollinare, è stata particolarmente bella ed emozionante, giacché non è frequente che nel nostro Seminario possiamo avere un’ordinazione sacerdotale: sembrava una benedizione arrivata dal Cielo come regalo per il nostro 25° anniversario. S.E.R. Mons. Giovanni Angelo Becciu, sostituto per gli Affari generali della Segreteria di Stato, ha conferito il sacramento del Ordine. La sua omelia è stata un magnifico incoraggiamento a considerare la bellezza e la importanza per la Chiesa del ministero ordinato.

     La basilica era piena di fratelli seminaristi, amici e parenti, alcuni venuti da lontano, che volevano accompagnare i quattro ordinandi in questo momento importantissimo. Erano anche presenti alcuni parroci e fedeli delle parrocchie dove il nuovo presbitero e i nuovi diaconi hanno collaborato nel lavoro pastorale: non possiamo non menzionare il gruppo numeroso e sempre vivace dalla parrocchia di Cavriago, come pure quelli di Cavaion Veronese e Rossiglione.

     Dopo la Messa, c’è stato un rinfresco nel cortile dell’Università della Santa Croce durante il quale abbiamo potuto salutare i nuovi ordinati e i loro parenti e amici venuti per l'occasione. Dopo, siamo tornati al Collegio per il pranzo e i festeggiamenti. Ci sono state diverse canzoni e non sono mancati i discorsi degli neoordinati. Dopo alcune parole di ringraziamento, il nostro nuovo sacerdote ha consegnato al Rettore come regalo per il Collegio una bellissima immagine della Madonna. Il Rev. Deneys ha parlato a nome dei tre diaconi ringraziando le persone presenti ma innanzitutto il Signore, e considerando fino a che punto sia davvero una grazia quella di poter servire agli altri.

     La festa e stata portata a fine con una parola del Rettore. Ci ha fatto ricordare che ognuna delle persone che hanno accompagnato i nuovi ordinati nel corso della la loro vita ha contribuito a la loro formazione. L’ordinazione ricevuta è un traguardo che significa al contempo l’inizio di un ministero che ci auguriamo sia molto fruttuoso nel servizio.

     Potete vedere una galleria fotografica di questa giornata.

Please reload

Post in evidenza

September 30, 2019

September 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: