Ordinazione diaconale in rito Siro-Malabarese

23/04/2016

Sabato 23 aprile, Mar Raphael Thattil, Vescovo ausiliare di Trichur (Stato del Kerala, a sud-ovest dell’India), ha ordinato diacono Jiso Thomas Kuttikatt, seminarista del nostro collegio che, nel suo quarto anno di permanenza a Roma, fa attualmente la Licenza in Diritto Canonico.

     L’ordinazione si è svolta nel rito Siro-Malabarese, che risale ai primi secoli dell’età cristiana. Il Qurbana, con la sua liturgia bella e assai espressiva, ha avuto luogo nella Chiesa del Sedes Sapientiae, alla presenza dei sacerdoti e seminaristi del collegio, e di molti altri amici venuti per accompagnare Jiso.

     L’Omelia, pronunciata in tono paterno, ha avuto un forte accento sacerdotale. Mar Raphael ha sottolineato l’importanza della preghiera, della capacità di sacrificio e della cura della vita interiore, riferendosi con insistenza al posto centrale della devozione Eucaristica nella vita del sacerdote. Per finire, ha citato la famosa frase del Santo Curato d’Ars: «Il Sacerdozio è l’amore del cuore di Gesù».

     Dopo la celebrazione, abbiamo avuto il solito pranzo festivo preparato dalle nostre Suore, e la tertulia, non meno festiva e curata dai seminaristi.

     Durante la Messa, siamo stati uniti alla famiglia di Jiso, alla sua mamma rimasta in India, ai suoi fratelli, e a tutti i suoi cari. Avevamo molto presente anche suo papà, andato in Cielo lo scorso novembre.

     Potete vedere una galleria fotografica di questa giornata.

Please reload

Post in evidenza

February 28, 2019

September 21, 2018

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: