Un inaspettato gesto paterno

03/04/2016

Annualmente la Penitenziaria Apostolica organizza un evento di formazione per sacerdoti e seminaristi che riguarda il sacramento della Penitenza: il Corso sul foro interno. Ogni pomeriggio, durante una settimana, si affrontano diversi temi sulla prassi, la morale e la pastorale della Confessione. Un argomento particolarmente attuale in quest’Anno della Misericordia.

     Com’è abituale, hanno frequentato questo corso i seminaristi del terzo anno di Teologia insieme a centinaia di altri partecipanti. Dopo cinque giorni ricchi d’insegnamenti e di testimonianze, il corso si è concluso nella Sala Reggia del Palazzo Apostolico, con un incontro col Romano Pontefice.

     E’ stato molto bello e interessante ascoltare il discorso di Papa Francesco, che ha parlato con forza della necessità che ognuno di noi ha del perdono divino: «Quando, come confessori, ci rechiamo al confessionale per accogliere i fratelli e le sorelle, dobbiamo sempre ricordarci che siamo strumenti della misericordia di Dio per loro; dunque stiamo attenti a non porre ostacolo a questo dono di salvezza! Il confessore è, egli stesso, un peccatore, un uomo sempre bisognoso di perdono; egli per primo non può fare a meno della misericordia di Dio, che lo ha “scelto” e lo ha “costituito” (cfr Gv 15,16) per questo grande compito. Ad esso deve dunque disporsi sempre in atteggiamento di fede umile e generosa, avendo come unico desiderio che ogni fedele possa fare esperienza dell’amore».

     Ma il più bello è arrivato alla fine dell'udienza, quando il Santo Padre ha voluto salutare, uno per uno, tutti i presenti nell'aula: centinaia di saluti. Potete immaginare quanto felici sono tornati i nostri fratelli, grati di questo inaspettato gesto paterno.

     Per altre informazioni sul Corso sul foro interno e per vederne il programma completo, cliccate qui.

 

 

Please reload

Post in evidenza

September 30, 2019

September 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: