Suddiaconato in rito maronita

18/03/2016

Lo scorso venerdì 11 marzo, il seminarista libanese del Sedes Sapientiae Charbel Obeid, è stato ordinato suddiacono dal suo Vescovo, S. E. R. Mons. Michel Aoun, Vescovo di Jbeil, Byblos dei Maroniti (Libano).

     La celebrazione si è svolta nella chiesa del Collegio, animata dai magnifici canti di un coro maronita. Scoprire un nuovo rito, tanto antico quanto bello e ricco, è stato per tutti noi una grande esperienza. Il suddiaconato non esiste più nella Chiesa latina, sostituito dal 1973 dai ministeri del Lettorato e dell'Accolitato. Ma nei riti orientali, come nella Chiesa maronita, conserva un posto rilevante, come sottolineava la liturgia di questo evento. Sua Eccellenza si è espresso nell'omelia sulla grandezza della vocazione, ricordando che ogni vocazione nasce dall'ascolto della Parola di Dio, dall'esperienza del perdono, dalla gioia di essere con Gesù, e dalla voglia di dare tutto questo agli uomini.

     Durante la celebrazione, il Vescovo ha anche ringraziato il Collegio Sedes Sapientiae per la formazione che dispensa. Era un ulteriore motivo di gioia vedere due antichi seminaristi che concelebravano accanto a Mons. Aoun: Joseph Derian, che attualmente studia a Roma; e Charbel Antoun, che un giorno prima aveva discusso con successo la sua tesi dottorale e lavora da tempo come vicario giudiziale della propria diocesi.

     Dopo la cerimonia abbiamo avuto un interessantissimo incontro con Mons. Aoun, che ci ha parlato della situazione attuale dei cristiani in Medio Oriente, e particolarmente in Libano: ci ha chiesto con forza di pregare per loro, in questi momenti di difficoltà. Ci sono state anche domande sulla storia, la spiritualità e altri aspetti della chiesa maronita.

Potete vedere una galleria fotografica di questa giornata qui.

Please reload

Post in evidenza

September 30, 2019

September 20, 2019

Please reload

Archivio
Please reload

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: