La protezione dei minori nella Chiesa

SESSIONE FORMATIVA CON P. AMEDEO CENCINI

Da quando abbiamo iniziato l'apprendimento online, lo sviluppo di questa nuova modalità procede sempre meglio e ci sta aiutando a preparare bene i prossimi esami. Inoltre, pure alcune delle sessioni di formazione sacerdotale all'interno del seminario sono diventate online. Per esempio, l'8 maggio abbiamo avuto un lezione di formazione online con p. Amedeo Cencini. È religioso canossiano e professore alle pontificie università Salesiana e Gregoriana di Roma. Dal febbraio 2019 è membro del Consiglio di Presidenza del Servizio nazionale per la tutela dei minori istituito dalla Conferenza episcopale italiana.

La sua relazione verteva proprio sulla tutela dei minori, un'urgenza attuale nella società e nella Chiesa. Ha incoraggiato noi, che siamo in formazione, a trarre profitto da questo periodo e a continuare la formazione permanente anche dopo l'ordinazione, per vivere bene la castità in ogni fase della vita, tenendo presente che la tendenza sessuale non va in pensione. Ha richiamato la nostra responsabilità personale e collettiva nel prevenire gli abusi.

Ci ha incoraggiato a sviluppare uno stile di vita sacerdotale che cerca risolutamente la santità, il servizio alle anime e l'attenzione misericordiosa verso i più bisognosi. Così si può evitare quella mediocrità che porta a rimanere nel sacerdozio ma senza essere veramente fedeli alla vocazione; a mantenere forse la continenza, ma senza quell'amore vibrante che dovrebbe caratterizzare un celibato ben vissuto; a cercare, anche inconsapevolmente, compensazioni di vario genere perché la vita che si sta conducendo non soddisfa.

ha concluso il suo intervento Con queste parole: "Cari seminaristi state in guardia contro il demone della mediocrità". Gli siamo molto grati per la sua esposizione su questo importante argomento, che è stata al tempo stesso chiara, profonda e appassionata.


Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: