In memoriam: Don Miguel Ángel Tábet


Nella notte di ieri, mercoledì 8 aprile 2020, nel Policlinico universitario Campus Bio-medico di Roma, è venuto a mancare il professor Miguel Ángel Tábet, docente emerito di Sacra Scrittura e Storia dell’Esegesi presso la Facoltà di Teologia dell’Università della Santa Croce.

Nel comunicare la notizia, il Rettore dell’Università, il prof. Luis Navarro, ha aggiunto: “lui, sacerdote, che è vissuto insegnando e ricercando la Parola di Dio, si è trovato di persona il Verbo di Dio. Preghiamo per lui e ci affidiamo alla sua intercessione”.

Nato a Caracas (Venezuela) il 24 dicembre 1941, è stato tra i primi professori ordinari dell'allora Centro Accademico Romano della Santa Croce, sin dal 1984. Ha insegnato, tra le altre cose, lingua ebraica, esegesi ed ermeneutica biblica, con particolare riferimento ai testi dell’Antico testamento. È stato membro di diverse associazioni bibliche internazionali, tra cui l’Associazione Biblica Italiana, dal 1972, e l’Asociación Biblica Española, dal 1982.

Molti seminaristi del Sedes Sapientiae sono stati i suoi studenti. Nella foto sopra (2014) lo si vede dopo la sua ultima lezione all’Università affiancato di tanti antichi alunni del Sedes ed alcuni di altri collegi. Don Eusebio González, confessore nel nostro seminario e professore di Sacra Scrittura ha curato il volume Collectanea Biblica, che raccoglie la maggior parte dei suoi scritti. In questo link potete vedere un video registrato il 9 aprile 2014 con motivo dell’atto accademico svoltosi in quella data in onore del prof. Tábet.

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: