Un Incontro con Mons. Mariano Fazio


Mons. Mariano Fazio, vicario ausiliare dell'Opus Dei, mercoledì ha visitato il nostro Collegio. Durante l’incontro che ha avuto con noi, ha condiviso alcune delle esperienze più importanti maturate duranti gli anni di ministero. In particolare ci ha raccontato diversi episodi della sua relazione con Papa Francesco permettendoci di conoscere meglio Sua Santità.

Essendo mons. Fazio argentino, conosceva papa Francesco quando era ancora arcivescovo di Buenos Aires, in Argentina e dopo la sua elezione ha mantenuto una relazione più o meno stretta con lui. Tra gli episodi che ci ha raccontato tre sono stati molti interessanti e utili anche per la nostra formazione. In primo luogo mons. Fazio ci ha raccontato della grande disponibilità che ha il Papa nei confronti dei sacerdoti che lo vogliono incontrare, mantenendo l’abitudine che già aveva a Buenos Aires dove aveva una linea telefonica speciale che solo il prete poteva raggiungere in qualsiasi momento. In secondo luogo ci ha parlato della grande pietà del Papa e della sua devozione a san Giuseppe. Infine l’ultimo aneddoto che ci ha ricordato è legato alla umiltà che Papa Francesco dimostra facendosi dare del tu. È stato molto bello sentire da lui, con la precisione e calore dell'esperienza personale sulla semplicità e sull'accessibilità di questo Pontefice.

Ringraziamo Dio per la sua visita e la condivisione con noi di tale esperienza e per averci incoraggiato a continuare a pregare per il Papa e la Prelatura dell'Opus Dei e i loro doveri pastorali.

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: