Ordinazioni in primavera


Con grande gioia e vicini nella preghiera, innanzitutto durante la Santa Messa nel collegio, abbiamo accompagnato alcuni antichi seminaristi del Sedes Sapientiae che, in coincidenza con la bella fioritura primaverile, hanno ricevuto il sacramento dell’Ordine per diventare diaconi o presbiteri.

Il primo, entro questo periodo di tempo è stato P. Lenin Alvarado, ordinato sacerdote con altri 11 diaconi dal loro arcivescovo, S.E. Mons. Luis Cabrera, nella cattedrale di Guayaquil (Ecuador) lo scorso 21 aprile. Lenin è stato alunno del Sedes dal 2013 al 2016. Dopo il suo ritorno in patria ha fatto un tempo di pastorale, prima come seminarista e poi come diacono. Tantissimi auguri, caro Lenin!

Meno di un mese dopo Lenin, il 17 maggio, ha ricevuto pure l’ordinazione sacerdotale il nostro fratello Jonathan Ángeles, dell’Eparchia maronita di Nostra Signora dei Martiri del Libano. Jonathan ricevette l’Ordinazione dalle mani del suo Ordinario, S.E. Mons. George Saad Abi Younes. La cerimonia ebbe luogo nella cattedrale di Cordoba, con la presenza di diversi antichi alunni del Sedes Sapientiae venuti dal Messico e in qualche caso della Colombia e persino dell’Austria.

Vista la maggiore prossimità geografica, un gruppo di seminaristi ha potuto andare all’ordinazione presbiterale dei nostri fratelli svizzeri Benjamin Schmid e Peter-Klaus Vonlanthen, della diocesi di Coira, che ha avuto luogo in data 26 maggio. Come già accaduto con motivo del diaconato, gli hanno avuto una straordinaria accoglienza da parte di tutti: in primo luogo del vescovo locale, S.E. Mons. Vitus Huonder, poi del rettore del seminario locale, Regens Martin Rohrer, e senz’altro delle famiglie di Benjamin e Peter, che veramente ci hanno fatto sentire a casa. Tanti auguri a tutti i due; potete contare sulle nostre preghiere per il vostro ministero sacerdotale.

Pochi giorni dopo, a migliaia di kilometri di distanza, è stato ordinato diacono nella diocesi di Vinh (Vietnam) il nostro caro Van Duc Nguyen, il che è stato un grande motivo di allegria innanzitutto per quelli che sono da più tempo al Sedes e che quindi hanno conosciuto Duc quando era tra noi (2010 a 2014). Tantissimi auguri, Duc!

Entriamo in giugno. E in questo mese, quando eravamo ormai a metà della sessione di esami, è stato ordinato diacono in Tanzania il nostro fratello Edwin Faraja Makane, della diocesi di Rulenge-Ngara. Faraja è stato alunno del Sedes dal 2014 al 2017. Gli desideriamo il meglio durante il suo ministero diaconale!

Tornando a Europa, in date molto vicine e ormai confinanti con l’inizio dell’estate, hanno ricevuto l’ordinazione sacerdotale David Chenet (diocesi di Vannes, in Francia) e Lubomir Urbancok (diocesi di Trnava, Slovacchia). Alla prima ordinazione è andato il nostro rettore, don Javier Canosa, nonché diversi antichi alunni del collegio che appartengono alla diocesi di Vannes (notizia in francese qui); alla seconda, è andato don Antonio Ducay. Auguri a questi due nuovi sacerdoti! Preghiamo per il vostro generoso servizio alla Chiesa!

Galleria fotografica


Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: