India-Brasile-Svizzera


Tre paesi molto lontani tra di sé, appartenenti a tre continenti diversi, ma che nella prima settimana del mese d’ottobre hanno avuto in comune il fatto che in tutti e tre ci sono state ordinazioni di antichi alunni del Sedes Sapientiae.

Nella diocesi di Punalur (India) il nostro caro Sajan Thankachen ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale lo scorso 2 ottobre, dalle mani del suo vescovo Mons. Selvister Ponnumuthan. Dopo cinque anni al Sedes Sapientiae, Sajan risiede adesso nel Collegio Sacerdotale Altomonte, mentre completa gli studi di licenza in Diritto Canonico. Ci uniamo di tutto cuore alla gioia della sua famiglia e della sua diocesi.

Pochi giorni dopo, il 5 ottobre, Mons. Manoel Delson Pedreira da Cruz, O.F.M. Cap., arcivescovo di Paraiba (Brasile), ha conferito l’ordinazione presbiterale a Erionaldo Jerônimo Duarte, antico alunno che è stato al Sedes Sapientiae dal 2012 al 2015. Compagni e amici degli anni romani – come André, Marcondes, Wellington e senz’altro il suo condiocesano Luiz Carlos – lo hanno potuto accompagnare da vicino nella cerimonia. Tantissimi auguri, caro Erionaldo!

Da Roma purtroppo non è stato possibile viaggiare né in India né in Brasile. Invece un gruppo di sedici alunni del Collegio, accompagnati da don José e da Fr. Randi, hanno avuto l’opportunità di recarsi in Svizzera per essere presenti all’ordinazione diaconale di Benjamin Schmid e Peter-Klaus Vonlanthen, seminaristi della diocesi di Coria che fino a giugno scorso sono stati nostri compagni nel Sedes Sapientiae. Il loro vescovo, Mons. Vitus Huonder ha conferito loro il diaconato tramite l’imposizione delle mani e la recita della preghiera consacratoria. E’ stato molto bello poter accompagnare questi nostri fratelli e le loro famiglie. Ringraziamo molto la loro accoglienza, con una menzione particolare di gratitudine al Seminario di Coira e specialmente al suo rettore Don Martin Rohrer.


Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: