Notizie degli antichi alunni

30 ottobre 2015

     Sin dai primi giorni di settembre abbiamo avuto la gioia d’accogliere alcuni antichi alunni del Sedes Sapientiae, sia perché tornavano a Roma per studiare, magari dopo uno o più anni di lavoro pastorale in diocesi, sia perché si trovavano di passaggio per la Città Eterna con motivo di un pellegrinaggio. Quest’ultimo è stato il caso di Don Mato Brecic (Spalato, Croazia), che è venuto a Roma con un gruppo di giovani nei primi giorni di settembre e ci ha fatto una visita "lampo” nei pochi minuti che aveva a disposizione, essendo sempre molto lieto di tornare al suo seminario e salutare sia i sacerdoti sia i seminaristi.

     Appena cominciato settembre è anche venuto a salutarci, e in questo caso a condividere pure il pranzo con noi, Padre Jorge Tong Wong, tornato a Roma per studiare Patrologia dopo un tempo di lavoro sacerdotale nella sua diocesi di Culiacán (Messico). Nella “tertulia” dopo il pranzo, ci ha raccontato alcune esperienze pastorali e non sono mancati dei simpatici ricordi di persone, aneddoti, ecc. dei tempi ancora molto recenti nei quali abitava al Sedes.

     Nei primi giorni d’ottobre, ormai iniziate le lezioni all’Università, sono venuti da noi alcuni diaconi che l’anno scorso si trovavano nel seminario e adesso abitano in diverse residenze sacerdotali mentre continuano i loro studi di Licenza a Roma: i reverendi Jean du Parc, Jerin Vazha, Alán Téllez, Alexander Bautista e Felix Luboya. Ad alcuni di loro non li avevamo visto ancora dopo l’ordinazione, e quindi è stato molto bello poter fargli gli auguri.

     Allo stesso modo, è stato un motivo di grande gioia poter salutare dopo alcuni anni il diacono Samuel Bonilla, che presto, Deo volente, sarà ordinato sacerdote per esercitare il suo ministero nella diocesi di Tegucigalpa, dove è incardinato. Alcuni seminaristi gli hanno ringraziato i riassunti delle materie di filosofia e teologia da lui composti e ancora utili per lo studio.  Father Jeffer Mina è stato da noi il giorno 21 ottobre, poiché si trovava a Roma prendendo parte a un pellegrinaggio che ha percorso diversi santuari mariani d’Europa. Ci ha raccontato notizie di altri antichi studenti del Sedes che adesso si trovano a Sorsogon, sua diocesi, e in altri posti delle Filippine.

     Non meno emotiva è stata la visita di Father Gilbert Ndyamukama, recentemente tornato a Roma per lavorare nella Congregazione di Propaganda Fide. La comunità tanzaniana, sempre più numerosa nel Collegio, è stata particolarmente contenta d’accoglierlo, così come tutti i formatori, specialmente quelli, come Father Paul, Don Vito o Don José, che l’hanno conosciuto qui come seminarista.

     Riceviamo parecchie notizie degli antichi alunni, ma naturalmente soltanto possiamo riportare qui alcune delle più importanti o, per così dire, più pubblicizzate. Per esempio, ci è arrivato per posta un bel libretto scritto per L’abbé Jacques Valéry Diboñè, e intitolato Neuvaine a Marie, Notre Dame du Désenchainement. Come il titolo indica, si tratta di una novena alla Madonna per chiedere il suo soccorso in modo da superare le difficoltà della vita. Abbiamo anche avuto notizia della presentazione del libro La eclesiología de Jean Daniélou, un método teológico, scritto da Padre Francisco Armando Gómez. L’atto ebbe luogo nel bellissimo auditorio del Seminario diocesano di Morelia, con la presenza di numeroso pubblico.

     Per finire, segnalare il messaggio di Father Evarist Guzuye, che dalla diocesi di Kigoma (Tanzania) chiede preghiere affinché possa svolgere al meglio il suo lavoro come parroco di una nuova parrocchia, dalla quale dipende anche una scuola nonché diverse comunità sparse che si riuniscono in cappelle. Fr. Evarist si dice molto contento del suo ritorno in patria, dopo aver finito la licenza in Diritto Canonico. E l’altra nomina a parroco è di Padre Manuel de Jesús Lozano, che stato ricevuto dai fedeli con una bella festa nella sua nuova parrocchia, dedicata a Maria Ausiliatrice nella capitale di El Salvador. Buon lavoro a tutti due, preghiamo per voi e per tutti gli antichi alunni del Sedes Sapientiae sparsi per il mondo. [Galleria fotografica]

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: