Gli antichi alunni sono sempre attuali

 

     Spesso riceviamo notizie dei vari impegni pastorali in cui gli antichi seminaristi del Sedes Sapientiae esercitano il loro ministero. Ogni tanto, qualcuno è di passaggio per Roma e viene da noi per condividere un pasto e alcune esperienze dalla sua vita come sacerdote. È sempre bello sentire come il Signore si serve dei nostri fratelli in diversi modi, nonché nei più svariati luoghi per tutto il mondo, per far crescere e fortificare il Suo Regno.

     Qualche settimana fa, è venuto da noi Don Krunoslav Jurakovic. Si trovava a Roma per alcuni giorni e non ha lasciato passare l’opportunità di venire a trovarci. Ordinato sacerdote solo qualche mese fa, Jurko, come è stato affettuosamente nominato da noi, svolge adesso le funzioni di segretario del suo Vescovo a Pozega, Croazia. Durante la “tertulia” successiva al pranzo, abbiamo ricordato tante cose, senza che mancassero i riferimenti alla Clericus Cup, poiché Jurko era un perno fondamentale della nostra squadra a centrocampo.

     Anche recentemente un altro antico seminarista, Linus Nnabuenyi, dell’Archidiocesi di Onitsha in Nigeria, ha pranzato con noi. Da alcuni mesi è tornato a Roma, dopo alcuni anni di lavoro sacerdotale in diocesi, per proseguire gli studi ecclesiastici. Naturalmente, gli ha fatto piacere venire a trovare il suo vecchio seminario, dove si trovano adesso i suoi condiocesani, Francis e Centus.

    Un’altra visita importante è stata quella di Padre Vinicio Urdiales, rettore del Seminario Maggiore Francisco Xavier di Garaycoa, in Guayaquil (Ecuador). Ci ha portato diverse copie della bellissima rivista, intitolata Llamados, che hanno pubblicato per il quarantesimo anniversario del loro seminario. Sfoggiando le pagine, abbiamo trovato contribuiti da altri antichi alunni del Sedes Sapientiae che adesso sono formatori, ad esempio P. John Maruri e P. Ricardo Murillo. Ma non solo, c’era pure un bell’articolo sull’Eucaristia, scritto da Christian Ledergerber, seminarista che in questo momento studia da noi al Sedes.

     Poiché abbiamo parlato di antichi seminaristi che col passare del tempo diventano formatori oppure direttori spirituali nelle loro diocesi, non possiamo non trasmettere la notizia della nomina del nostro fratello, il diacono Erionaldo Jeronimo Duarte a formatore nel seminario di Paraíba, Brasile. Lì si trova acanto a un altro antico seminarista, Reynaldo Segundo, che svolge le mansioni di economo. Buon lavoro a tutt'e due, e a tutta l’equipe di quel centro di formazione.

    Ringraziamo Dio per questi frutti e continuiamo a pregare «il Padrone della messe, perché mandi operai nella sua messe»! (Lc 10,2).

 

 

 

Copyright © Sedes Sapientiae 2015 All Rights Reserved

Foto, web and graphic design - www.corradofierro.it

Links: